Un nostro cliente del settore automazione ci ha portato in riparazione un rotore da 165kg e velocità di rotazione 3000rpm. Il pezzo, installato su una scorniciatrice per la lavorazione del legno, emetteva elevate vibrazioni e necessitava di essere bilanciato. La nostra azienda è attrezzata con tre bilanciatrici con cui equilibriamo rotori fino a 1000kg di peso e lunghezza di 5000mm.
Dopo averlo equilibrato, lo squilibrio iniziale di 36gr è stato corretto e riportato sotto la tolleranza di 8,7gr. Il pezzo è stato poi riconsegnato al cliente.
Il giorno successivo siamo stati però ricontattati poiché il rotore continuava a vibrare.
Abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo e visionare il macchinario sul quale era stato installato. Si è scoperto che il rotore aveva montati dei coltelli e delle pulegge. Questi accessori, indispensabili in fase di equilibratura, non erano stati spediti insieme al rotore.
É fondamentale averli quando si esegue questa lavorazione. Infatti, quando la scorniciatrice è in funzione, ruotano con il rotore e ne aumentano il peso.
Ci siamo organizzati per un secondo sopralluogo, durante il quale abbiamo effettuato l’equilibratura del pezzo direttamente in loco dal cliente.
Il rotore è stato bilanciato adeguatamente, il macchinario ora funziona in maniera affidabile e le vibrazioni sono state completamente abbattute. Anche questa volta siamo riusciti a trovare una soluzione su misura per il nostro cliente, in tempi brevi e garantendone la produttività.