Di recente abbiamo eseguito una revisione ad un ventilatore diretto di una vetreria. Il macchinario, collegato tramite un giunto ad un motore da 250kW, era molto rumoroso e vibrava.
Dai risultati delle analisi vibrazionali che abbiamo eseguito presso la sede del cliente, è emerso che era necessario intervenire con una revisione completa della macchina direttamente sul posto.
Confermato il preventivo di riparazione, abbiamo accordato le date d’intervento durante un fermo impianto che il cliente aveva già programmato.
Cosa abbiamo fatto?
Dopo aver scollegato il motore, abbiamo lavorato sul monoblocco della girante smontandone i cuscinetti.
I cuscinetti, oltre ad essere parecchio usurati, erano anche di dimensioni errate. Per questo tipo di applicazione era preferibile montare dei cuscinetti larghi 14mm in più rispetto a quelli presenti, perchè riescono a resistere a carichi e sollecitazioni maggiori.
Per il completamento del montaggio, i nostri tecnici dell’area delle lavorazioni meccaniche hanno costruito al tornio degli spessori.
Installati i cuscinetti, si è rimontato il resto della macchina ed allineato il giunto attraverso il sistema laser.
Il ventilatore è stato collaudato facendo le analisi vibrazionali con apposita strumentazione. Con l’occasione ci è stato richiesto di effettuare dei controlli anche su un altro ventilatore uguale installato nell’impianto.
L’intervento ha avuto una durata di due giorni lavorativi.
Dopo la revisione, il ventilatore non presenta più rumorosità e vibrazioni ed ha ripreso la sua normale funzionalità.
Per rendere ancora più sicuro il servizio, in accordo col cliente, tra un mese effettueremo ulteriori analisi per tenere monitorato il macchinario.