Motore brushless: ripristino dell’albero tramite innesto

Di recente abbiamo eseguito la revisione ad un motore brushless. Il cliente lo ha portato in riparazione perchè era molto rumoroso e l’albero d’uscita era usurato.

Abbiamo eseguito una diagnosi iniziale per verificare le problematiche della macchina. Il motore è stato testato, smontato e pulito.

Successivamente, abbiamo ricostruito le sedi cuscinetto anteriori e posteriori ed abbiamo ripristinato l’albero tramite innesto.

Questa lavorazione prevede l’iniziale rimozione della parte usurata sull’albero e l’inserimento di un nuovo pezzo. Questo viene saldato, tornito e viene ricostruita la sede chiavetta, con lo scopo di riportare l’albero alle condizioni originali.

Una volta riportato l’albero, quest’ultimo è stato bilanciato con successivo rilascio del certificato.

Abbiamo poi eseguito il rimontaggio del motore, la fasatura della retroazione ed il collaudo funzionale, per verificarne il corretto funzionamento. Infine, il motore è stato verniciato e consegnato al cliente.

Grazie a queste lavorazioni meccaniche altamente tecniche e fatte internamente,  la macchina è stata ripristinata alle sue normali funzionalità ed il rumore che si generava durante il suo utilizzo è stato abbattuto.

Share this: