Analisi vibrazionale
L’analisi vibrazionale è utile per monitorare lo stato dei macchinari e degli impianti. Utilizzando strumentazione SKF, eseguiamo un’analisi periodica che ci permette di prevenire eventuali guasti in tempo.
Perchè è utile l’analisi vibrazionale?
Questo processo di manutenzione preventiva aiuta a evitare fermi macchina e produzione, consentendo di programmare le manutenzioni in modo controllato.
Con l’analisi vibrazionale, monitoriamo lo stato dei cuscinetti, controllando l’usura, la lubrificazione e il corretto funzionamento. Questo strumento di manutenzione predittiva ci permette di riconoscere i più comuni danneggiamenti o malfunzionamenti delle macchine rotanti attraverso l’analisi degli spettri.
Come si esegue?
I nostri tecnici eseguono una misurazione su ogni macchina concordata del vostro impianto. Le misurazioni rilevate vengono analizzate dal tecnico durante la misurazione e successivamente salvate su un database per un’analisi approfondita. Questo ci permette di confrontare le misure con quelle precedenti per monitorare il trend.
Dopodichè, stiliamo una relazione con le segnalazioni delle anomalie rilevate e forniamo consigli pratici su come risolvere il problema riscontrato.
In caso di anomalie rilevate dal cliente, la nostra equipe di tecnici esperti è in grado di intervenire. Analizzando le misurazioni delle vibrazioni prodotte dalla macchina, è possibile identificare la causa e diagnosticare vari tipi di guasti.
La strumentazione utilizzata per effettuare l’analisi vibrazionale è periodicamente sottoposta a taratura e manutenzione da parte del costruttore. In caso di anomalie, siamo in grado di intervenire con strumentazione aggiuntiva per la diagnosi o la correzione, come l’allineamento laser, il tensionamento delle cinghie e le analisi elettriche.
ALCUNI VIDEO ESPLICATIVI
Analisi vibrazionali