Di recente i nostri tecnici hanno eseguito un intervento presso la sede di un cliente.
Quest’ultimo doveva far revisionare il suo impianto in 5 giorni lavorativi, a causa di un fermo produzione programmato.
L’impianto era composto da due ventilatori di coda che servono per l’aspirazione dei gas provenienti dai forni per la lavorazione del vetro. Entrambi avevano un motore da 75kW.
Inizialmente, è stato effettuato un sopralluogo per organizzare il lavoro, programmare le date di intervento e stilare un preventivo accurato di tutte le lavorazioni.
Una volta fatto ciò, i nostri tecnici hanno proceduto con la rimozione dei ventilatori e il successivo trasporto con camion-gru presso la nostra officina per eseguire le lavorazioni.
Qui hanno effettuato lo smontaggio completo dei componenti, la loro pulizia, il lavaggio del motore e l’asciugatura in forno a temperatura controllata. Successivamente, è stato eseguito il test degli avvolgimenti a 2000V, sono stati ricostruiti dal pieno gli alberi di trasmissione, bilanciate le giranti e sostituiti i cuscinetti.
È stato poi effettuato il rimontaggio di tutti i componenti, l’allineamento ed il tensionamento di cinghie e pulegge con sistema laser e il collaudo funzionale in officina.
Infine, i ventilatori sono stati trasportati nuovamente presso la sede del cliente, reinstallati ed è stata eseguita la verifica finale con analisi vibrazionale per verificarne il corretto funzionamento.
Grazie alle manutenzioni programmate, i tempi previsti entro cui dover fare la revisione sono stati rispettati, permettendo così al cliente di riprendere la produzione senza ulteriori blocchi produttivi.