Tempo di lettura dell’articolo: 4 min
Un giunto è un componente in grado di legare insieme due elementi meccanici distinti, permettendone la rotazione.
In commercio esistono diverse tipologie di giunti: rigidi, elastici, cardanici, ecc.
La scelta di questa dipende dal loro utilizzo.
Nei motori elettrici, molto spesso, sono usati i giunti elastici.
Essi sono composti da due parti rigide ed un elemento parastrappi e servono a trasmettere la rotazione del motore ad apparecchiature come pompe o ventilatori.
Come in tutte le trasmissioni meccaniche l’allineamento dei componenti è fondamentale per ridurre al minimo le vibrazioni e lo stress dei cuscinetti.
Nella nostra officina effettuiamo questa lavorazione tramite un sistema laser SKF.
L’operatore fissa due torrette sugli alberi che sono collegati tra di loro tramite il giunto. Ogni torretta è dotata di un emettitore laser che viene letto dall’altra posta frontalmente.
In base a dei parametri inseriti dal tecnico relativi alla macchina, la strumentazione fornisce i valori massimi di disallineamento consentiti.
Successivamente, si fanno ruotare manualmente i due alberi e, in seguito, in base ai dati letti sul display si agisce sul motore modificandone la posizione e, se necessario, tramite l’aggiunta di spessori rettificati.
Effettuare questo tipo di lavorazione è molto importante. Il disallineamento, infatti, è una delle principali cause di rottura dei cuscinetti, giunti e tenute.
Un allineamento fatto correttamente è in grado di abbattere notevolmente le vibrazioni generate da un macchinario e di prolungare la vita dello stesso.