Equilibratura materiale rotante
Nella nostra officina, siamo in grado di eseguire l’equilibratura ventilatori, giranti e altri macchinari rotanti. Disponiamo di tre bilanciatrici, con cui bilanciamo rotori di piccole, medie e grandi dimensioni con lunghezza fino a 5000mm, diametro massimo di 2200mm e portata massima di 1000Kg.
Che cos’è l’equilibratura?
L’equilibratura è l’operazione di bilanciamento di ogni elemento rotante, come ad esempio un albero, una ventola o una girante. Questo processo è fondamentale per prevenire le vibrazioni che possono causare spostamenti del rotore e, in ultima analisi, la rottura dei cuscinetti e della macchina rotante stessa.
Attraverso l’utilizzo di strumenti di precisione, l’equilibratura riporta il rotore in condizione di equilibrio. Questo si ottiene asportando o apportando materiale fino ad arrivare alla tolleranza necessaria. Nel primo caso, si toglie del materiale in una precisa posizione del rotore per ridurne il peso e stabilizzare la rotazione. Nel secondo caso, si applica un peso in una certa posizione del rotore per compensare l’eccessivo peso dal lato opposto.
Esistono due tipi di squilibrio:
- Statico: avviene quando il baricentro del rotore non coincide più con l’asse di rotazione.
- Dinamico: viene eseguita bilanciando lo squilibrio sui due piani di rotazione.
Perchè è utile l’equilibratura?
L’equilibratura è utile per:
- ridurre gli stress meccanici e il rumore
- migliorare la funzionalità della macchina
- aumentare la vita dei cuscinetti.
Inoltre, consente di prevenire rotture di alberi, sedi cuscinetto e flange e, di conseguenza, ridurre fermi macchina e produzione.
Per le macchine importanti in cui non è possibile fermare il ciclo produttivo, consigliamo sempre di effettuare le analisi vibrazionali. Queste analisi ci permettono di prevedere eventuali malfunzionamenti e, in accordo col cliente, organizzare gli interventi di manutenzione.
ALCUNI VIDEO ESPLICATIVI
Equilibratura rotori