Tempo di lettura dell’articolo: 4 min
Teoricamente la durata di un motore elettrico in condizioni di lavoro ottimali e con manutenzioni eseguite periodicamente potrebbe essere infinita. Le cause di rottura generalmente sono dovute a problemi meccanici, spesso legati all’usura dei cuscinetti.
Esistono però anche altre criticità che si possono presentare, dovute ad esempio al montaggio di ventole o pulegge squilibrate che creano un danno ai cuscinetti del motore, andando a provocare vibrazioni che si ripercuotono su tutta la macchina.
Se si pensa ai turbo delle macchine, questi non sono altro che delle ventoline progettate per girare a 80/100.00 giri, ma devono essere equilibrate in maniera perfetta. Se così non fosse, la loro durata sarebbe brevissima. Per farvi capire l’importanza di tutto ciò che gira, vi raccontiamo questo aneddoto.
Un nostro cliente aveva montato un ventilatore all’esterno del suo capannone. A circa un centinaio di metri c’era una abitazione e le persone che ci vivevano si lamentavano in continuazione per il rumore che provocava il ventilatore durante il funzionamento. Il nostro cliente aveva provveduto personalmente alla sostituzione dei cuscinetti del motore e per qualche tempo la situazione era migliorata, ma dopo un po’ il problema era riemerso. Non riuscendo a risolvere il problema autonomamente, ha chiesto il nostro supporto.
Dopo un primo sopralluogo, abbiamo eseguito un intervento in sede durante il quale abbiamo smontato il ventilatore e lo abbiamo portato in azienda per verificare le cause di questa anomalia. Sostituito i cuscinetti al motore e rifatto una sede del cuscinetto che si era danneggiata, ci siamo dedicati alla equilibratura della ventola che era molto sbilanciata. Questa causava problemi a tutta la struttura che, essendo in lamiera, produceva durante il moto della ventola una grande rumorosità.
Realizzata l’equilibratura, il motore non presentava più il problema del rumore.
È stato fatto un lavoro apparentemente semplice, ma che ha richiesto un’elevata precisione.
Ora i vicini non si lamentano più.
Per supportare i nostri clienti con problematiche di questo tipo, ci siamo attrezzati per poter bilanciare elementi rotanti fino a peso di 1.500 kg.
Per questo motivo sensibilizziamo sempre i nostri clienti sull’importanza dell’equilibratura per assicurare la durata e la garanzia di vita sul motore elettrico.