Equilibratura rullo: controllo parametri e costruzione albero di supporto

Un cliente si è rivolto a noi chiedendo di verificare lo stato di equilibratura di un rullo montato su un impianto di automazione. Le caratteristiche del pezzo erano le seguenti:

  • Diametro: 2000 mm
  • Peso: 245 kg
  • Velocità di rotazione: 230 giri/min

Per soddisfare questo tipo di richiesta, non era sufficiente mettere il rullo in macchina e avviare il controllo, era necessario costruire un albero come supporto per poter installare il pezzo sull’equilibratrice.

Potendo contare su un’area interna dedicate alle lavorazioni meccaniche, la costruzione dell’albero è stata fatta direttamente dai nostri tecnici e in breve tempo.

Inserito l’albero ed impostati i parametri di equilibratura, abbiamo eseguito la bilanciatura: il rullo era già in tolleranza ed il cliente è stato rassicurato sulla sua corretta funzionalità.

In questo caso, la verifica dell’equilibrio della macchina è stata una misura di precauzione da parte del cliente.

Il valore del nostro intervento non è stato solo nel confermare la correttezza dei parametri del rullo, ma soprattutto quello di avere le competenze interne in azienda per poter far fronte a necessità collaterali alla lavorazione.

Per garantire un servizio continuo e offrire supporto ai nostri clienti, la nostra azienda è aperta per manutenzioni anche durante il mese di agosto.

Riconosciamo l’importanza di mantenere le apparecchiature e gli impianti in condizioni ottimali, al fine di evitare brutte sorprese al rientro della pausa estiva.

Share this: