Una delle lavorazioni che abbiamo eseguito di recente è stata la revisione di un motore AC con installazione di cuscinetto isolato. Il cliente ha portato il motore in riparazione perché era molto rumoroso.
Come per tutti i macchinari che ripariamo, abbiamo eseguito una diagnosi iniziale per verificarne il funzionamento ed eventuali anomalie. Durante questa prima fase, è stato riscontrato che i cuscinetti erano rumorosi ed usurati.
Successivamente, il motore è stato smontato ed è stata effettuata la pulizia di tutti componenti.
La peculiarità di questo motore è che, lavorando sotto inverter, genera delle correnti parassite e micro-scariche elettriche che corrono lungo l’albero e vanno a finire nei cuscinetti. Ciò provoca la fusione, deformazione e rottura di piste e corpi volventi. Le correnti elettriche inoltre hanno effetti negativi sui lubrificanti usati, causando ossidazioni e un’usura precoce.
Per ovviare a ciò abbiamo sostituito il cuscinetto standard posteriore con un cuscinetto isolato. Questa tipologia di cuscinetti, avendo l’anello esterno rivestito con materiale ceramico, esercita una maggior azione isolante e abbatte le correnti elettriche parassite.
Una volta effettuata la sostituzione, abbiamo eseguito il rimontaggio con successivo collaudo finale. Il motore è stato poi verniciato e consegnato al cliente.
Il vantaggio, per il cliente, è un aumento della durata dei cuscinetti e una riduzione dei guasti e delle attività manutenzione.