lubrificazione cuscinetto

Lubrificazione cuscinetti: perchè è importante eseguirla correttamente

Tempo di lettura dell’articolo: 4 min

I cuscinetti sono degli organi meccanici, usati per garantire un collegamento mobile tra due dispositivi, permettere e sostenere la rotazione e diminuire l’attrito durante il moto rotatorio.

Nel mercato esistono tre principali macro-categorie di cuscinetti: i cuscinetti volventi, quelli radenti e quelli magnetici.

Come avviene la lubrificazione dei cuscinetti?

La lubrificazione dei cuscinetti può essere fatta sia usando l’olio che il grasso.

Per i cuscinetti volventi viene adoperato prevalentemente il grasso. Questo perché svolge un ruolo importante nell’estendere la durata di esercizio del cuscinetto e mantenere bassa la coppia di attrito, garantendo bassa rumorosità e resistenza alla corrosione. Inoltre, in alcune applicazioni, il grasso svolge una vera e propria funzione isolante.

La lubrificazione ad olio, invece, è adatta nel momento in cui ci sono sistemi complessi con velocità di rotazioni elevate che richiedono una manutenzione più attenta. Questo tipo di lubrificazione permette di avere una maggior resistenza alla corrosione.

Nell’applicazione dell’olio bisogna prestare molta attenzione alla quantità: se è troppo poca si può andare incontro ad usura, se, al contrario, è troppo elevata, il lubrificante può causare un attrito troppo alto, con conseguente aumento della temperatura del cuscinetto e perdita di energia.

E’ molto importante scegliere il giusto lubrificante in base alla tipologia di applicazione e alle condizioni operative della macchina.

lubrificazione cuscinetti
cuscinetto

Perché è importante la lubrificazione

La lubrificazione dei cuscinetti è un fattore indispensabile per avere una maggior affidabilità di funzionamento dell’apparecchiatura e ridurne i rischi di usura; lo scopo è quello di evitare che tra le superfici vi sia un contatto metallico.

Inoltre, protegge i cuscinetti dalla corrosione e dalle impurità esterne, ne riduce la rumorosità e consente un maggior effetto sigillante sulle guarnizioni.

Una corretta lubrificazione permette di evitare dei danni prematuri, aumentando la durata dei cuscinetti e riducendo il rischio di blocchi improvvisi con conseguenti fermi produttivi e pericoli sulla sicurezza.

Share this: