Manutenzione e revamping di una girante: risoluzione di vibrazioni e ruggine

Quest’articolo racconta l’esperienza di un intervento di manutenzione su una girante montata su un ventilatore di un impianto di trattamento termico di un’acciaieria.

Il problema che dovevamo risolvere al nostro cliente riguardava la presenza di elevate vibrazioni dovute allo squilibrio della girante di un macchinario. Inoltre, a causa della quantità di ruggine sulla superficie, era necessario un intervento completo di revamping sulla girante.

Stato iniziale girante

Manutenzione girante: quali lavorazioni hanno eseguito i nostri tecnici?

La girante è stata pulita tramite lavaggio ad alta pressione con idropulitrice a caldo. Successivamente, è stata sabbiata e verniciata con un fondo epossidico anticorrosivo bicomponente, che forma un film protettivo e resistente contro agenti chimici, solventi e acqua, prevenendo la corrosione.

Infine, si è provveduto all’equilibratura del pezzo, con rilascio del relativo certificato.

Con l’intervento di bilanciatura il ventilatore è stato riportato alle sue normali funzionalità, in quanto le vibrazioni generate durante il suo utilizzo sono state abbattute.

Inoltre, con il processo di sabbiatura e verniciatura la girante è stata ripristinata alle condizioni originali e, tramite il fondo anticorrosivo, la vita utile del pezzo è stata allungata.

Queste conclusioni evidenziano l’importanza di interventi di manutenzione accurati e tempestivi per garantire la funzionalità e la longevità delle attrezzature industriali.

Share this: