Recentemente, un cliente ci ha contattati per eseguire la manutenzione ad un ventilatore diretto da 1750kg con motore in corrente alternata da 90kW. Il ventilatore, installato su un impianto di condizionamento di una struttura ospedaliera, serve a distribuire l’aria condizionata in tutti i locali.
Abbiamo effettuato un sopralluogo in loco, al fine di valutare la fattibilità del lavoro e, soprattutto, per accordarci con il cliente sulle modalità e tempi di intervento. Dalla perlustrazione è emerso che il ventilatore si trova montato nei sotterranei della struttura ospedaliera e che non era possibile utilizzare i consueti strumenti di sollevamento, come bandiere e muletti per movimentarlo. Si è dovuto, quindi, progettare un sistema di argani manuali per poter sollevare e spostare le diverse parti del macchinario.
Ricevuta la conferma del cliente e definiti i tempi di intervento, abbiamo ordinato i ricambi per effettuare le lavorazioni.
Vediamo insieme quali sono state le diverse fasi
- Realizzazione delle staffe e dei fissaggi sul soffitto per poter effettuare le varie movimentazioni con gli argani;
- Disassemblaggio del convogliatore dalla culla del motore;
- Rimozione dell’impianto per la regolazione pneumatica della girante provvista di pale orientabili;
- Smontaggio della girante, del motore e dei relativi cuscinetti;
- Trasporto della girante nella nostra officina per eseguirne la pulizia ed effettuare la bilanciatura;
- Successivo ritrasporto presso la sede del cliente;
- Sostituzione dei cuscinetti e degli anelli di tenuta del motore;
- Rimontaggio del motore e della girante con l’impianto di regolazione;
- Riassemblaggio del ventilatore e verifica funzionale dell’impianto.
Nonostante l’intervento fosse complicato, tutte le fasi, ad eccezione dell’equilibratura della girante, sono state eseguite in loco dal cliente nei 5 giorni lavorativi accordati. Questo è stato reso possibile grazie ad una pianificazione mirata dei tempi e metodi di lavorazione.
La nostra azienda è strutturata in maniera tale da poter eseguire interventi di manutenzione esterni, per offrire ai nostri clienti un servizio sempre efficiente, ed essere per loro un partner affidabile e sicuro.