I motori brushless, noti per la loro efficienza e affidabilità, sono ampiamente utilizzati in una varietà di applicazioni industriali e commerciali. Tuttavia, come qualsiasi altro componente meccanico, richiedono una manutenzione regolare per evitare guasti imprevisti e costosi fermi macchina. Questo articolo intende evidenziare l’importanza della manutenzione preventiva anche per i motori brushless.
Uno dei problemi principali che riscontriamo in questi motori, quando ci vengono portati in riparazione, è il deterioramento dei cuscinetti. Questo danneggiamento, oltre ad essere un problema di per sé, può causare dei danni molto gravi al motore, come la rottura dell’encoder o, addirittura, la rottura dei magneti presenti sull’indotto. In quest’ultimo caso, una volta rotti i magneti, il motore deve essere sostituito.
Manutenzione preventiva motori brushless: un caso pratico
Ad un nostro cliente si è fermato un motore che faceva parte di una macchina utensile con 4 assi. Dopo un mese dalla riparazione si è rotto un altro motore della stessa macchina, causando 2 fermi produzione di due giorni.
Fortunatamente siamo riusciti a risolvere il problema al cliente in breve tempo, riducendo al minimo i suoi disagi. In entrambi i casi avevamo a magazzino gli encoder che dovevamo sostituire. Per evitare il rischio di altre fermate, abbiamo consigliato al nostro cliente di revisionare anche gli altri due motori della linea.
Nonostante il nostro impegno a mantenere una vasta gamma di articoli disponibili a magazzino, può capitare che per alcune marche l’approvvigionamento dei ricambi richieda alcuni giorni o, addirittura, settimane. Inoltre, la fornitura di un motore nuovo può richiedere mesi. Questo si può trasformare in un problema serio per i clienti che si trovano ad avere impianti e/o macchinari fermi.
Per questi motivi, consigliamo sempre ai nostri clienti di fare dei controlli periodici sulle loro macchine per rilevare le ore effettive di funzionamento e pianificare le manutenzioni preventive. Per dare un servizio completo ai nostri clienti e permettergli di lavorare con continuità, la nostra azienda è aperta tutto l’anno ed è organizzata per fare le manutenzioni sia durante le festività natalizie che nel mese di agosto. Un articolo di approfondimento lo puoi trovare qui.
La manutenzione preventiva aiuta a mantenere l’efficienza energetica del motore. In conclusione, la manutenzione preventiva nei motori brushless è un elemento chiave per garantire efficienza, affidabilità e sicurezza. Un motore brushless ben mantenuto funziona in modo più efficiente, riducendo il consumo energetico e i costi operativi. Questo è particolarmente importante in applicazioni industriali dove i motori sono in funzione per lunghi periodi di tempo e qualsiasi inefficienza può tradursi in costi significativi. Implementare un programma di manutenzione regolare non solo riduce i costi operativi e i tempi di inattività, ma contribuisce anche a prolungare la vita utile dei motori, assicurando che continuino a funzionare al massimo delle loro capacità