Motori elettrici: calcolo del risparmio energetico

Tempo di lettura dell’articolo: 3 min

Si parla molto e da parecchio tempo di alta efficienza nel campo dei motori elettrici. Questo perché è stato registrato che per alimentarli viene utilizzata il 75% dell’energia elettrica consumata nel settore industriale. Risulta quindi fondamentale, anche per quanto riguarda l’efficienza energetica, conoscere il rendimento del proprio motore elettrico.

Noi di Maschietto Elettromeccanica abbiamo riscontrato che, nonostante il costo dell’energia sia in continuo aumento, parecchie aziende quando procedono all’acquisto di motori elettrici si preoccupano molto del costo iniziale, trascurando i vantaggi economici che avrebbero nel tempo acquistando macchine in alta efficienza energetica.

L’utilizzo di queste ultime costituisce infatti una fonte di risparmio economico per l’azienda che decide di utilizzare motori elettrici ad alto rendimento energetico nella propria linea aproduttiva, dal momento che rendimenti più elevati sono direttamente proporzionali ad un consumo energetico inferiore.

Le classificazioni di alta efficienza sono stabilite in base a classi di rendimento energetico “IE” (“Efficienza Internazionale) e nel dettaglio si dividono in:
IE1: Efficienza standard
IE2: Efficienza elevata
IE3: Efficienza premium
IE4: Efficienza super premium

Il risparmio energetico si differenzia in maniera importante se si sostituisce un motore a bassa efficienza IE1 oppure IE2 con un motore IE3 o, meglio ancora, con un IE4.

Per poter fare un calcolo preciso del risparmio (sia energetico che economico) è sufficiente avere a disposizione pochi dati.

Ipotizziamo di avere un motore da 110 kw, 4 poli, 400 volt, montato su un impianto che lavora sette giorni su sette per 365 giorni all’anno con rendimento medio del 75%: 1 kw/h avrebbe un costo pari a 0,17 euro.

Quanto si potrebbe risparmiare procedendo alla sostituzione di un motore elettrico con uno di efficienza energetica superiore?
Ecco un esempio pratico. Se il nostro attuale motore elettrico è in classe IE1 e lo sostituiamo con uno IE3 avremmo un risparmio annuo di 2.360 euro. A questo punto possiamo fare le nostre considerazioni nella differenza di prezzo tra l’acquisto di un motore elettrico IE1 e uno in classe IE3 perchè abbiamo tutti gli elementi necessari.

In questa tabella abbiamo simulato altri confronti tra motori di classi di rendimento energetico diverse ed il risparmio annuo che si può ottenere.

IE2                                   IE3                                                                      808 euro
IE1                                   IE4                                                                      2858 euro
IE2                                   IE4                                                                      1306 euro
IE3                                   IE4                                                                      498 euro

Come si può vedere i valori sono importanti e meritano a nostro avviso una attenta valutazione.

Attualmente sul mercato non ci sono problemi a reperire motori in IE3, e nemmeno in IE4 fino alla grandezza 160 (15 Kw). Purtroppo per quanto riguarda macchine di potenza superiore, i tempi di consegna previsti ad oggi sono di circa 2 mesi. Maschietto Elettromeccanica ha disponibili in pronta consegna motori fino a 400 Kw di potenza.

Abbiamo voluto porvi questo esempio pratico per farvi capire come la scelta di un motore elettrico ad alta efficienza non miri a rispettare solo l’ambiente, ma costituisca un consistente risparmio economico per l’utilizzatore.

Ovviamente, ogni applicazione ha la sua storia e necessita una valutazione personalizzata. Per questo motivo la nostra esperienza è sempre a disposizione di chiunque ne avesse il bisogno.

Share this: