La nostra azienda è in grado di supportare i propri clienti anche attraverso attività di consulenza tecnica che mirano alla ricerca di soluzioni puntuali e mirate.
Di recente un nostro cliente ci ha contattati spiegandoci che alcuni motori presenti nello stabilimento si bruciano in continuazione e hanno una durata breve. Gli abbiamo proposto la riparazione e il riavvolgimento con materiali e grassi speciali per alte temperature.
Alla domanda come mai non montassero motori nuovi, il cliente ha risposto che nessuno era in grado di fornirglieli. Questo perché la macchina è molto datata e ha specifiche elettriche e forma costruttiva fuori standard. I motori montati dal costruttore non sono più reperibili sul mercato.
L’impianto siderurgico dov’è presente questa tipologia di motori, oltre a lavorare a ciclo continuo 24 ore su 24, ha una lunghezza di 900m, ed è composto da 30 macchinari e 300 motori a doppia velocità. Già dal primo sopralluogo presso la sede del cliente, è risultato evidente che non vi era la possibilità di adattare un motore standard sulla linea a causa delle dimensioni e caratteristiche di questa.
Inoltre, i motori già presenti avevano perso di efficienza e prestazioni, in seguito ai vari riavvolgimenti eseguiti negli anni, con conseguente aumento dei consumi elettrici.
Come hanno proceduto i nostri tecnici?
In seguito a diversi confronti tra il cliente e il nostro ufficio tecnico, abbiamo deciso di progettare e realizzare un prototipo. Ci siamo attivati valutando quale macchina fosse idonea per essere modificata con le stesse caratteristiche. Partendo da un motore standard 8 poli in IE3, abbiamo progettato il nuovo avvolgimento 2/16 poli.
Dopodichè, abbiamo rivisto la parte meccanica modificando la flangia di attacco anteriore, l’albero di uscita, lo scudo posteriore ed i cuscinetti. Il motore è stato provvisto di servo-ventilazione e modificato per poter lavorare in ambiente ad alte temperature.
Dopo circa un mese, ci siamo recati presso la sede del cliente per verificare il corretto funzionamento della macchina, le vibrazioni e la temperatura. Il motore era nella norma e “ghiacciato” rispetto agli altri presenti, dove la temperatura era molto alta.
Inoltre, la progettazione del motore ha permesso al cliente di riscontrare una serie di vantaggi, come: la riduzione dei consumi energetici ed un aumento dell’efficienza e affidabilità dell’impianto.