Tempo di lettura dell’articolo: 3 min
Uno degli interventi che abbiamo fatto ultimamente e che ci ha dato particolare soddisfazione è stata la riparazione di una pompa multistadio.
La sua funzione principale è quella di pompare dell’acqua nebulizzata all’interno di un processo produttivo del cotone.
Il cliente ha portato la pompa presso la nostra azienda perché durante il funzionamento si era bloccata.
Le sue dimensioni erano importanti e, nonostante le nostre strumentazioni, non era possibile diagnosticarne il problema senza smontarla.
Dopo averla aperta è stata rilevata un’usura degli alloggiamenti dei cuscinetti che si trovano al suo interno, che ha provocato la rottura dei cuscinetti e di conseguenza il danneggiamento dell’albero interno della pompa, delle giranti e dei rasamenti. Le giranti e i rasamenti sono importanti per il corretto funzionamento della pompa, in quanto ne garantiscono le correte prestazioni idrauliche.
I motivi per i quali gli alloggiamenti dei cuscinetti si usurano in questo modo è la mancata sostituzione periodica degli stessi.
Come hanno proceduto i nostri tecnici?
Hanno ricostruito l’albero principale della pompa, risaldato ed equilibrato le giranti, ripristinato i rasamenti danneggiati e sostituito i cuscinetti e le guarnizioni.
Completata la fase di rimontaggio, la pompa è stata riverniciata come nuova e poi rispedita presso la sede del cliente.
Questa esperienza ci insegna ancora una volta quanto sia importante sottoporre le pompe, come qualsiasi altra apparecchiatura elettromeccanica, ad una manutenzione periodica.
Infatti, la manutenzione programmata permette di controllare lo stato delle parti interne delle macchine, in particolar modo dei cuscinetti, i quali, la maggior parte delle volte, sono la causa principale dei guasti. Una revisione preventiva permette di evitare un blocco nel funzionamento dell’apparecchiatura, che fermerebbe la produzione.